Penspen ha ottenuto un contratto da TAP – Trans Adriatic Pipeline AG per avviare studi sulla fattibilità del trasporto di idrogeno in miscela nel gasdotto TAP che, con una lunghezza di 877 chilometri, rappresenta ad oggi uno dei più importanti asset dell’intera infrastruttura energetica europea.
Secondo il contratto, il team di Penspen condurrà una revisione completa delle installazioni fuori terra (AGI), delle valvole di blocco (BV) e delle stazioni di compressione (CS) del TAP per determinare la fattibilità dell’introduzione di miscele di idrogeno nel gasdotto.
Leggi anche: RINA eseguirà degli studi pre-FEED in Malesia per conto di Petronas.
Operativo dalla fine del 2020, il TAP si collega al gasdotto Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine greco-turco, attraversando l’Albania e il Mare Adriatico per collegarsi alla rete del gas nel sud Italia.
Luca Schieppati, Amministratore Delegato di TAP, ha commentato: “TAP ha il potenziale per contribuire in modo significativo all’obiettivo dell’Europa di raggiungere la neutralità climatica, fornendo potenzialmente all’UE fonti di energia a zero emissioni di carbonio, come l’idrogeno miscelato con il gas naturale“.
“Valutare se i nostri impianti fuori terra sono pronti per l’idrogeno per la miscelazione di idrogeno con gas naturale, con il supporto di un fornitore esperto come Penspen, è un passo importante in questo processo più ampio. Questi sforzi dimostrano chiaramente il nostro impegno a favore dell’innovazione e di un futuro energetico sostenibile per l’Europa“.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione della Pipeline & Gas Expo in programma a Piacenza Expo dal 4 al 6 Febbraio 2026.