Saipem ha ottenuto dal RINA l‘Approvazione di Principio (AiP) e la Qualifica Tecnologica per la metodologia di qualificazione delle prestazioni dei materiali che saranno impiegati nella costruzione di condotte offshore dedicate al trasporto di idrogeno.
Una delle sfide del trasporto di idrogeno attraverso gasdotti convertiti o di nuova costruzione è il rischio di indebolimento dei materiali.
Leggi anche: TotalEnergies porterà in Europa idrogeno verde prodotto in Tunisia attraverso il gasdotto SoutH2 Corridor.
Saipem ha sviluppato un proprio protocollo per valutare le prestazioni dei materiali metallici e le relative saldature al passaggio dell’idrogeno, che consente di accertare la compatibilità delle condotte sia in fase di progettazione che in fase operativa.
I riconoscimenti ricevuti da RINA si aggiungono al track record di Saipem di 65 anni di attività offshore nel trasporto di idrocarburi e attestano la capacità dell’azienda di progettare, realizzare e installare anche condotte per il trasporto di idrogeno.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.