Questa mese SOCAR ha avviato le forniture di gas naturale dall’Azerbaigian verso Germania e Austria tramite il gasdotto Trans Adriatico (TAP), come stabilito dall’accordo decennale siglato lo scorso anno con la società energetica tedesca SEFE Securing Energy for Europe GmbH.
Il TAP costituisce l’ultima tratta del Corridoio Meridionale del Gas, un’infrastruttura lunga 877 chilometri che convoglia il gas del giacimento di Shah Deniz, nel Mar Caspio, verso l’Europa. Il gasdotto si collega al Trans Anatolian al confine tra Turchia e Grecia, attraversa l’Albania e il Mar Adriatico e approda nel Sud Italia.
Leggi anche: TAP ha consegnato 50 miliardi di metri cubi di gas naturale in Europa.
I lavori di espansione presso la stazione di compressione di Kipoi, in Grecia, sono stati completati in anticipo rispetto al programma, segnando una tappa chiave nel potenziamento del TAP. Grazie a questo intervento, dal primo gennaio 2026 il gasdotto potrà mettere a disposizione dell’Europa ulteriori 1,2 miliardi di metri cubi annui di capacità a lungo termine, contribuendo a rafforzare la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici del continente.
L’espansione rientra nella più ampia partnership strategica avviata nel 2022 con l’Unione Europea, che punta a raddoppiare la capacità del corridoio fino a 20 miliardi di metri cubi entro il 2027. Per rispondere a questa crescente domanda, SOCAR e BP stanno portando avanti un progetto di compressione da 2,9 miliardi di dollari nel giacimento di Shah Deniz, con l’avvio della costruzione previsto per il terzo trimestre del 2026.
Murad Heydarov, Presidente di TAP, ha dichiarato: “Mentre l’Europa si avvia verso un futuro a basse emissioni di carbonio, sono convinto che il TAP continuerà a svolgere un ruolo fondamentale in un sistema energetico resiliente e flessibile”. SOCAR, in una nota pubblicata sul proprio sito, ha aggiunto che il numero di Paesi che acquistano gas azero è salito ora a 16.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)



![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 110](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/12/titolo-nome_sito-categorie-123.png)

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 111](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2026/01/titolo-nome_sito-categorie-125.png)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


