Fu nel 1993 che la storia di Železiarne Podbrezová, già all’epoca leader globale nel campo dell’acciaio, prese una svolta decisiva nel pieno segno dell’innovazione e sostenibilità.
Esattamente trent’anni fa, infatti, l’azienda metteva in funzione per la prima volta l’innovativo forno ad arco elettrico (EAF), un vera e propria rivoluzione nella produzione di semilavorati d’acciaio per il laminatoio di tubi. Da allora, il forno è rimasto in piena attività senza interruzioni affermandosi sin da subito come uno dei più moderni in Europa Centrale.
Ma partiamo dall’inizio. L’installazione del forno ha richiesto anni di preparazione da parte dell’azienda che sin dal 1969, anno della realizzazione della fabbrica, pose grande attenzione ai temi della produttività sostenibile ed ecologica.
A differenza dei modelli Siemens-Martin dell’epoca, il forno di Železiarne Podbrezová fu ideato per essere più veloce, economico ed ecologico proprio grazie al sistema di aspirazione della polvere. Inizialmente il processo di fusione richiedeva sei ore, ridotte a circa una sola dopo vari interventi di efficientamento.
Ad oggi la temperatura del processo raggiunge i 1.620° C con una fusione di 60 tonnellate di rottami d’acciaio in una sola ora.
Il numero più alto di fusioni avvenute in un giorno è stato raggiunto nell’ottobre del 2021, quando sono state eseguite 25 fusioni in un solo giorno. La produzione ordinaria è di 21 fusioni al giorno.
In un anno, invece, la produzione può raggiungere le 370.000 tonnellate di semilavorati d’acciaio con cui sarebbe possibile realizzare una linea continua più lunga della distanza tra la località di Podbrezová (sede dell’impianto) e Bruxelles.
Nel corso degli anni l’azienda ha continuato ad investire in ricerca ed innovazione con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. Tali investimenti hanno riguardato l’acquisto di una nuova camera del forno per aumentare l’efficienza, l’installazione di torce ad ossi-combustibili per accelerare la produzione, l’uso del calore residuo per il riscaldamento di varie strutture e l’aggiornamento del sistema di regolazione degli elettrodi per un profilo di potenza programmato e una maggiore sicurezza degli operatori.
Il gruppo Železiarne Podbrezová è riuscito a creare nel corso della sua storia una vera e propria rete che conta ad oggi più di 4.000 dipendenti e impianti dislocati in tutta Europa. Con l’obiettivo di affacciarsi a nuovi mercati oltre l’Europa dell’Est, nel 1993 il gruppo ha fondato la Pipex Italia che attualmente offre in tutto il mondo una vastissima gamma di prodotti e servizi di qualità a favore dei propri clienti.
Dai tubi e condotte ai tubi strutturale, dalle lamiere ai raccordi, dalle grate ai tondini, questo e molto altro a servizio dei settori: Oil&Gas, energetico, automotive, equipment&construction e meccanico industriale.