Penspen si è assicurata da CO₂ Pipeline Schweiz AG lo studio PRE-FEED relativo alla realizzazione di una rete di gasdotti per il trasporto di CO₂ tra Basilea e Zurigo, in Svizzera. L’incarico affidato a Penspen comprende la progettazione tecnica della rete e dei relativi snodi, incluse le stazioni di compressione e regolazione e le infrastrutture di supporto.
Leggi anche: Penspen e Halo Capital collaborano per due progetti di elio e idrogeno in Australia.
Il progetto, sviluppato dai team di ingegneria di Aberdeen e Londra, prevede inoltre attività di supporto alla definizione del tracciato, contributi per la selezione dei siti, assistenza nelle valutazioni economiche e linee guida per l’allineamento normativo e degli standard relativi al trasporto di CO₂ in Svizzera. Il completamento è previsto per marzo 2027.
“Penspen mette a disposizione la propria esperienza nella progettazione di pipeline per il trasporto di CO₂, maturata in progetti recenti come il gasdotto HyNet nella Liverpool Bay, nel Regno Unito, e un’infrastruttura per CO₂ negli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato in nota la società.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)



![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 110](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/12/titolo-nome_sito-categorie-123.png)

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 111](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2026/01/titolo-nome_sito-categorie-125.png)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


