Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

venerdì, Novembre 7, 2025

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

Allseas installerà il Rome Pipeline nel Golfo del Messico

Allseas si è aggiudicata da Shell Pipeline Company LP e dalla Amberjack Pipeline Company LLC il contratto per l’installazione del “Rome Pipeline“, nel Golfo del Messico. Il nuovo oleodotto, lungo 150 chilometri e dal diametro di 24 pollici, si stenderà dalla piattaforma offshore Shell Green Canyon Block 19 (GC-19) fino alla costa della Louisiana.

In base all’accordo, Allseas sarà responsabile delle attività di ingegneria, approvvigionamento e installazione della condotta sottomarina. Per l’esecuzione dei lavori, l’azienda svizzera impiegherà la chiatta di ancoraggio Sandpiper, per la fase costiera prevista a partire dal 2027, e la nave posatubi Solitarie, che invece opererà nelle acque profonde dal 2028.

Leggi anche: Subsea7 si aggiudica da Aramco un contratto EPCI per un gasdotto offshore.

Nel corso del 2024, Shell ha formalizzato la decisione finale di investimento (FID) per il gasdotto Rome, infrastruttura strategica pensata per potenziare il sistema di trasporto di greggio nel Golfo del Messico. Oltre a convogliare il petrolio proveniente dal proprio hub di Green Canyon, il nuovo oleodotto sarà anche utilizzato per trasportare il greggio del progetto Kaskida di BP verso Keathley Canyon, una volta che quest’ultimo entrerà in funzione nel 2029.

Con una presenza consolidata nella regione, Allseas ha realizzato con successo oltre 8.000 chilometri di condotte sottomarine nel Golfo del Messico, contribuendo in modo determinante alla costruzione dell’infrastruttura energetica offshore che consente il trasporto efficiente delle risorse energetiche verso la terraferma. Un esempio è il progetto di espansione Amberjack Debottleneck Project, portato a termine nel 2016.

Siamo orgogliosi di essere stati ancora una volta incaricati della fornitura di un gasdotto strategico in acque profonde nel Golfo d’America“, ha spiegato Frank Kluwen, General Manager Allseas USA. “Questo dimostra l’esperienza, il track record e la nostra capacità di eseguire progetti complessi in modo sicuro ed efficiente“.

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102
PGE 2026 - 300x250 - Pipeline News -  -  3
  • [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 104
  • [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 45
NPE26_300X250 - Pipeline News -  -

Latest article