ArcelorMittal ha presentato HyMatch la sua nuova offerta in acciaio per le condotte dedicate al trasporto di idrogeno.
Queste condutture costituiranno la colonna portante della futura infrastruttura energetica europea e avranno un ruolo cruciale nel piano dell’UE per raggiungere l’obiettivo di 10 milioni di tonnellate di idrogeno prodotto e altrettante importate entro il 2030.
Si prevede che in futuro i gasdotti del gas naturale, comprese le infrastrutture esistenti e nuove, saranno utilizzati per il trasporto dell’idrogeno dagli impianti di produzione ai principali siti di consumo.
Attraverso la propria divisione Global R&D, ArcelorMittal ha avviato programmi di ricerca per l’utilizzo dell’acciaio nell’infrastruttura dell’idrogeno in diversi suoi siti di produzione, come in Francia (Fos-sur-Mer) e Germania (Brema), ma anche in laboratori di ricerca e sviluppo come in Belgio (Gent).
HyMatch si distingue per una microstruttura fine e uniforme e per un’elevata purezza, il che riduce significativamente il rischio di infragilimento da idrogeno.
Leggi anche: TotalEnergies porterà in Europa idrogeno verde prodotto in Tunisia attraverso il gasdotto SoutH2 Corridor.
Gli acciai HyMatch per le condutture di trasmissione dell’idrogeno possono essere acquistati insieme ai certificati XCarb, i primi del settore che riuniscono tutti i prodotti a ridotte, basse e zero emissioni di carbonio e le attività di produzione dell’acciaio di ArcelorMittal.
L’azienda è focalizzata nel migliorare la sua offerta di acciaio per l’idrogeno attraverso investimenti in ricerca e sviluppo interno e partecipando attivamente a progetti industriali internazionali congiunti (DNV H2Pipes JIP, ARCOR MRC13, EWI New H2 pipes JIP) e a progetti sostenuti dall’Unione Europea (SafeH2pipe, HyWay, PilgrHYm).
Laurent Plasman, CMO Industry, ArcelorMittal Europe – Flat Products, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di HyMatch, che presenta ai nostri clienti la famiglia di acciai disponibili per l’uso nella costruzione di tubazioni pronte per l’idrogeno. Sebbene produciamo acciaio per tubi di linea da molti decenni, la nuova sfida che la transizione energetica comporta per le condutture è quella di trasportare in sicurezza l’H2 e la CO2“.
“Stiamo quindi utilizzando la nostra esperienza di ricerca e sviluppo e ingegneria per sviluppare le qualità di acciaio necessarie in queste nuove applicazioni e siamo entusiasti di lavorare con una serie di partner diversi per testare le nostre nuove qualità di acciaio per i gasdotti di idrogeno pianificati“.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.