La Pipeline Technology Conference, evento annuale dedicato all’industria delle pipeline, che era in programma dal 30 marzo al 2 aprile prossimi a Berlino, quest’anno non si farà.
La causa è ovviamente la diffusione del coronavirus a livello europeo, che HA reso necessarie misure restrittive per gli eventi pubblici anche in Germania, obbligando gli organizzatori della kermesse berlinese e cancellare l’evento solo poche settimane prima della sua inaugurazione.
“In qualità di organizzatore di eventi internazionali l’EITEP Institute segue da tempo l’evolversi dell’emergenza legata al coronavirus” spiega l’ente in una nota ufficiale.
“La salute e la sicurezza di partner, espositori e partecipanti è la nostra priorità, e quindi abbiamo dovuto rivedere le nostre politiche di gestione del rischio, basate sulle raccomandazioni del Robert Koch Institute (RKI) e del World Health Organization (WHO)”.
In base a queste raccomandazioni, lo scorso 4 marzo il dipartimento di salute pubblica di Berlino, sotto la cui giurisdizione rientra anche la PTC, ha disposto una serie di nuove condizioni per lo svolgimento di eventi pubblici. “Condizioni – ammette l’EITEP – che purtroppo non saremmo in grado di soddisfare”. Per questa ragione, nonostante la grande mole di lavoro preparatorio già svolto, “l’unica opzione percorribile è stata quella di cancellare la 15esima edizione della Pipeline Technology Conference”.
Non tutto, però, andrà perduto: “Per poter comunque valorizzare e rendere disponibile ai soggetti interessati l’enorme quantità di contenuti che sono già stati preparati,stiamo lavorando ad una soluzione per poter offrire una versione online dell’evento, su cui daremo a breve maggiori informazioni”.
L’EITEP si rammarica quindi di questo sviluppo, “considerando la crescente importanza della conferenza di Berlino, i cui visitatori sono aumentati ogni anno del 20-25% negli ultimi 6 anni” e, ringraziando tutti i suoi partner, ribadisce che “la priorità resta la tutela della salute e della sicurezza di tutti gli stakeholder della Pipeline Technology Conference”.