A fine dello scorso marzo Trans Adriatic Pipeline (TAP) AG e Prisma European Capacity Platform hanno firmato un accordo in base al quale la società di gestione del gasdotto TAP potrà accedere alla piattaforma europea, il principale strumento a livello continentale per la commercializzazione della gas-capacity.
Su Prisma gestori di pipeline, di siti di stoccaggio e spedizionieri svolgono le attività di trading dei rispettivi prodotti e servizi relativi alla capacità di trasporto e stoccaggio di metano, sia sul mercato primario che su quello secondario.
“L’accordo con TAP rientra nel nostro obiettivo di rendere più sicuro e trasparente il mercato europeo del gas naturale facilitando l’integrazione e la capacità di fare trading di capacità di trasporto e stoccaggio. Rendendo la porzione europea del Southern Gas Corridor disponibile su Prisma aggiungiamo un tassello fondamentale” ha spiegato in una nota la società che gestisce la piattaforma.
“Con il gasdotto ormai completo al 94%, ci stiamo focalizzando sempre più sugli aspetti operativi per essere pronti a partire con l’attività commerciale entro la fine di quest’anno. TAP porterà una nuova fonte di gas naturale in Europa, contribuendo a diversificare gli approvvigionamenti e quindi a consolidare la sicurezza energetica” ha aggiunto il managing director di TAP AG Luca Schieppati. “In quest’ottica l’ingresso nella piattaforma Prisma è un elemento fondamentale per rendere più efficace la nostra offerta”.