Con il recente ordine per nuovi mezzi equipaggiati con i sistemi di rilevazione delle emissioni di metano di Picarro, il gruppo Italgas è diventato il principale utente degli impianti prodotti dall’azienda americana, leader a livello globale nella fornitura di tecnologie per l’individuazione e l’analisi delle fughe di gas in ambito industriale.
A valle di quest’ultima commessa, la flotta di Italgas e delle sue controllate sarà costituita da 20 mezzi stradali e 84 unità di rilevazione Picarro Backpack, dotazione che consentirà al DSO (Distribution System Operator) italiano – spiega la stessa Picarro in una nota – di rafforzare la sua capacità di analisi e gestione delle fuoriuscite di gas e la digitalizzazione delle proprie infrastrutture di trasporto.
Picarro collabora dal 2017 con il gruppo Italgas, a cui ha fornito un sistema di Asset Management Solution per lo svolgimento di analisi finalizzate alla quantificazione delle emissioni lungo i 73.000 km di rete gestiti dalla società italiana. Grazie alle tecnologie del fornitore americano, nel 2021 Italgas sarà in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di gas delle proprie condotte e di ottimizzare la sostituzione di porzioni di pipeline grazie ai dati raccolti tramite questi sistemi.
“Italgas è da sempre impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a renderle sempre più sicure attraverso un sistema efficiente di gestione delle infrastrutture, dei processi e dei servizi” ha commentato il CEO dell’azienda Paolo Gallo. “In quest’ottica i sistemi forniti da Picarro sono uno strumento essenziale per il raggiungimento dei nostri obbiettivi”.