La compagnia Nova Gas Transmission, controllata di TC Energy Corp, ha ricevuto l’approvazione dal governo canadese per costruire l’espansione del gasdotto del nord (NCSE) che entrerà in servizio nel 2023. Il progetto aggiungerà alla propria rete di distribuzione 81 km all’attuale sistema NGTL, e consiste nella costruzione di tre sezioni a nord-ovest della provincia canadese di Alberta, e raggiungere così i mercati nel nord-est che negli ultimi anni ha registrato una costante crescita delle attività industriali.
Le tre sezioni sono le seguenti:
1) Il corridoio del centro nord (NCC) con un Loop di 48 pollici di diametro e una lunghezza di 24 km, situato nella contea dell’aurora boreale.
2) Il Loop NCC con un diametro di 48 pollici e 32 km di lunghezza, situato nel distretto municipale di Opportunity.
3) Il gasdotto Northwest Mainline (NWML) con Loop da 36 pollici e 25 km di lunghezza situato nella contea di Clear Hills.
La compagnia americana Nova Gas Transmission, con sede a Dallas, con la sua rete di gasdotti di 15.000 km e una capacità di trasporto di 590 milioni di metri cubi al giorno è una delle compagnie di midstream più grandi degli Stati Uniti.