Saipem ha completato l’installazione di un nuovo gasdotto sottomarino nell’offshore della Guinea Equatoriale.
Ad annunciarlo è stato lo stesso contractor italiano sul suo profilo Linkedin, spiegando che la pipeline da 70 km, realizzata nell’ambito del progetto Alen Gas Monetization Project, collega la piattaforma offshore Alen al punto di ricezione terrestre del gas di Punta Europa, sull’isola di Bioko, in Guinea Equatoriale.
Per celebrare il completamento dei lavori si è svolta una cerimonia a Punta Europa, a cui ha preso parte anche il Ministro delle Miniere e degli Idrocarburi del Paese africano, Gabriel Mbaga Obiang Lima.
“Questo progetto – scrive Saipem – conferma ancora una volta la nostra capacità di eseguire con successo, e in sicurezza, progetti in aree remote e in ambienti difficili, e al contempo rafforza il contributo del gruppo alla diversificazione delle fonti energetiche e alla creazione di valore a favore dei Paesi in cui operiamo, in ogni area del mondo. Saipem aveva ottenuto questo incarico nel febbraio 2020 dall’operatore della piattaforma Alen, Noble Energy, corporation energetica americana che nell’autunno scorso è stata rilevata dalla connazionale Chevron.