Colpa forse dell’epidemia di coronavirus, e del suo impatto destabilizzante sullo scenario economico globale, fatto sta Snam avrà un avversario, e di peso, in meno nella procedura competitiva per diventare azionista della rete di gasdotti di ADNOC (Abu Dhabi National Oil Co).
Secondo quanto riferito all’agenzia di stampa Reuters da due fonti riservate, infatti, il fondo americano BlackRock avrebbe abbandonato la gara, lasciando appunto Snam e Global Infrastructure Partners con almeno altri 4 contendenti.
Lo scorso anno BlackRock, che è il più grosso gestore di fondi di private equity del mondo, aveva investito 4 miliardi di dollari, in partnership con i colleghi di KKR, altro maxi-fondo americano, per rilevare il 40% di ADNOC Oil Pipelines, e nei mesi scorsi aveva dimostrato un analogo interesse anche per la divisione che gestite i gasdotti del colosso degli Emirati, salvo poi fare marcia indietro.
“BalckRock non è più della partita” ha infatti assicurato la fonte alla Reuters, aggiungendo che per il primo gestore di fondi del mondo il timing non è quello giusto per un’operazione del genere, in un momento così complicato a livello globale a causa del coronavirus.