Saipem si è aggiudicata un contratto per eseguire i lavori di sorveglianza e manutenzione del gasdotto sottomarino GreenStream lungo le tratte offshore e onshore nelle vicinanze dei terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia.
Il contratto segna il rafforzamento della collaborazione pluridecennale tra Saipem e l’operatore GreenStream BV che nel 2002 aveva assegnato all’azienda un contratto per la posa del medesimo gasdotto.
Per quel progetto Saipem stabilì il record della posa più profonda con ancoraggi.
Leggi anche: Saipem si aggiudica due contratti in Arabia Saudita.
Le attività saranno gestite da Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, le tecnologie e i servizi subacquei, ed eseguite in coordinamento con il Saipem Engineering Hub di Fano, in provincia di Pesaro.
I lavori ottimizzeranno la gestione integrata dei dati delle ispezioni e dei ricambi critici, la fornitura di servizi di ingegneria specializzati per l’integrità degli asset e quelli di intervento per il ripristino in caso di danno per un’ampia gamma di scenari.
In particolare, gli interventi di ripristino in caso di danno saranno eseguiti tramite la tecnologia SiRCoS, un sistema di riparazione da remoto industrializzato da Sonsub e qualificato per operare in acque profonde fino a 2.200 metri.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.