Energean Israel ha firmato un accordo di trasmissione di 15 anni con Israel Natural Gas Lines per il gasdotto Nitzana tra Israele ed Egitto. L’obiettivo di Energean è di espandere le esportazioni di gas da Israele e rafforzare la connettività energetica regionale nel Mediterraneo orientale.
Leggi anche: Chevron e Israel Natural Gas Lines firmano l’accordo per il gasdotto Nitzana.
In base all’accordo, Energean garantirà fino a 1 miliardo di metri cubi all’anno di capacità per un periodo di 15 anni, con opzioni di estensione o cessazione anticipata. Secondo le previsioni, il Nitzana dovrebbe entrare in servizio entro i prossimi 36 mesi una volta che tutte e tre le società partecipanti – Energean, Leviathan e Tamar – finalizzeranno gli accordi di capacità.
Il gasdotto andrà da Ramat Hovav, nel sud di Israele, fino al confine egiziano vicino a Nitzana, trasportando circa 600 milioni di piedi cubi di gas naturale al giorno.
Energean contribuirà con circa 100 milioni di dollari alla costruzione del gasdotto e della stazione di compressione, pari al 16,4% del costo complessivo del progetto. L’azienda ha annunciato che gran parte di questo investimento sarà coperta da un prestito a termine non garantito di 70 milioni di dollari, con durata decennale, concesso da Bank Hapoalim.
Mathios Rigas, CEO di Energean: “La connettività regionale del gas e la sicurezza energetica a lungo termine nel Mediterraneo orientale sono di fondamentale importanza, motivo per cui sono lieto di annunciare oggi la firma dell’accordo di trasmissione di Nitzana. Energean è ben posizionata come attore regionale chiave e rimaniamo concentrati sull’avanzamento di tutte le opportunità di esportazione dalle nostre attività israeliane“.

![[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)



 
                                    

![[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 104](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/07/titolo-nome_sito-categorie-112.gif)
![[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)

