Si rafforza la presenza di Tenaris in Brasile dove nell’ambito del progetto Mero 4 l’azienda si è aggiudicata un contratto per la fornitura di attrezzature di rivestimento.
Situato nel bacino di Campos a una profondità di 2.100 metri, Mero è il terzo giacimento più grande della regione del Pre-Salt ed è gestito da un consorzio formato da Petrobras in collaborazione con Shell, TotalEnergies, CNODC e CNOOC.
Si compone di 15 pozzi collegati al FPSO Alexandre de Gusmao, che ha una capacità di lavorazione di 180.000 barili al giorno.
Nell’ambito del progetto Tenaris applicherà 81 km di rivestimento termoisolante, tra cui TenCoat™ Marine 5LPP Solid e Syntactic, ai risers e alle linee di flusso. Le consegne sono previste per il 2025.
Non appena rivestiti i tubi saranno inviati a Espírito Santo, dove si svolgeranno i processi di avvolgimento e assemblaggio prima dell’installazione in mare aperto.
Leggi anche: INEOS e GRFD installano il primo gasdotto al mondo composto al 100% da materiali sostenibili.
Negli ultimi cinque anni Tenaris ha fornito soluzioni di rivestimento in quattro grandi progetti in Brasile, tra cui: Bacalhau, Bozios V, Mero 3 e ora Mero 4.
Renato Catallini, presidente di Tenaris in Brasile, ha dichiarato: “La nostra presenza in espansione nel settore della verniciatura termica, combinata con la nostra capacità di fornitura globale di tubi, ci posiziona come partner chiave nel Pre-Salt. Ci impegniamo a offrire soluzioni a valore aggiunto che contribuiscano allo sviluppo di uno degli ambienti di esplorazione e produzione più impegnativi al mondo”.
Pipeline News vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.