In Francia nei pressi della località di Clermont-Ferrand, INEOS e l’operatore GRFD hanno installato con successo il primo gasdotto al mondo composto al 100% da materiali sostenibili.
La condotta in questione utilizza infatti polietilene ad alta densità (HDPE) a base biologica, in questo caso gli scarti della lavorazione del legno.
Questi scarti vengono trasformati presso lo stabilimento INEOS di Cologne prima in bio-nafta e successivamente in bioetilene.
Da qui il bioetilene viene trasportato nello stabilimento polimerico di INEOS a Lillo, in Belgio, e utilizzato per produrre HDPE a base biologica.
Il gasdotto fa parte di un programma avviato da GRDF volto alla riduzione della propria impronta di carbonio attraverso l’installazione di “reti verdi” in diverse parti del paese.
Leggi anche: Proline diventa distributore ufficiale delle soluzioni coating Stopaq.
Questa prima condotta si estenderà per un chilometro di lunghezza in tre siti della rete gas di Clermont Auvergne Métropole.
Il risultato è un polimero con un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto ai polimeri convenzionali a base fossile e per questo è stato riconosciuto dalla International Sustainability and Carbon Certification (ISCC).
Alexandre Pierru, GRDF Innovation Project Manager, ha dichiarato: “GRDF ha dimostrato che è possibile distribuire biometano, un gas a base biologica, con tubi in polietilene certificato a base biologica“.
Rob Ingram, CEO di INEOS Olefins & Polymers North, ha commentato: “Accanto al lavoro che stiamo facendo per ridurre le emissioni e ridurre i rifiuti di plastica nell’industria delle poliolefine, è un altro esempio del nostro impegno a lavorare con i partner per sviluppare soluzioni efficienti e a basse emissioni per il trasporto di importanti utilities e merci nelle città europee”.
Pipeline News vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.