Il colosso americano Chevron, il secondo produttore di petrolio degli USA, ha formalizzato un’offerta per rilevare il 100% dell’azienda connazionale Noble Midstream Partners LP, nell’ambito di un deal che assegnerebbe alla società target un valore complessivo di 1,13 miliardi di euro.
Mossa effettuata a soli pochi mesi di distanza dall’operazione che ha visto la stessa Chevron acquisire, per la bellezza di 4,1 miliardi di euro, il competitor Noble Energy. A valle di questa citata concentrazione realizzata lo scorso ottobre, Chevron controlla già il 62,5% di Noble Midstream, ma ora con la recente offerta punta a rilevare l’intero capitale dell’operatore di pipeline.
La major petrolifera americana è già il principale cliente di Noble Midstream, che offre servizi di midstream (quindi gestione della logistica e dei trasporti tramite condotte e depositi) per l’industria del petrolio, del gas e dell’acqua nella DJ Basin in Colorato e nella Delaware Basin in Texas, ma ha sostenuto – commentando l’offerta appena formulata – che ottenere il pieno controllo degli asset di trasporto migliorerebbe l’efficienza nella loro gestione e sarebbe quindi in linea con gli obbiettivi di lungo termine del gruppo.
Nel dettaglio, secondo quanto riportato dalla principali agenzie internazionali (Reuters e Bloomberg), Chevron avrebbe offerto 12,47 dollari per ogni azione di Noble Midstream, lo stesso prezzo con cui il titolo ha chiuso in Borsa ieri (giovedì 4 febbraio; ndr). Oggi, dopo l’annuncio di Chevron, le azioni Noble sono aumentate del 7%. Un eventuale accordo di vendita, in ogni caso, potrà essere raggiunto – come ha ricordato la stessa Chevrnon – a valle di un processo di negoziazione e di un voto favorevole da parte del board di Noble Midstream.